Nuovo look in soggiorno: un arredamento moderno dalle linee pulite

Posted by on in Design, Interni, spazi piccoli | 4 Comments

“Questa stanza ci sembra un po’ cupa, un po’ pesante…abbiamo tanti oggetti e libri, e lo spazio sembra  che non basti mai!” Queste le parole di Francesca e Stefano, che hanno deciso di affidarci il compito di ri-progettare la loro zona living, con un arredamento moderno che desse un’altro slancio alla loro casa.

Abbiamo iniziato a progettare l’arredo di questa stanza con questi presupposti, studiandolo per dare una sensazione di leggerezza, di luminosità e per potenziare lo spazio contenitivo.
Gli elementi su cui lavorare erano tanti: un angolo computer, un tavolo da pranzo, i libri, la tv…
Anche la scelta del materiale è stata determinante.

Linee orizzontali

L’orizzontalità del progetto crea un piacevole andamento dell’occhio nello spazio dandogli una percezione di maggior profondità e ampiezza.
Si creano delle fasce funzionali, e la composizione si alleggerisce andando verso l’alto.
È importante quando si progetta uno spazio capire quali siano le principali linee direttrici, come cade la luce, e qual è il migliore effetto da proporre rispetto alla percezione umana.

Spazio in più

A volte se un progetto è ben pensato si riesce a dare la sensazione di avere molto più spazio a disposizione. In questo caso il fatto di utilizzare l’intera parete ha reso meglio distribuito il carico dei libri, e in più la parte inferiore crea una comoda seduta integrata ai grandi cassettoni molto capienti.

Funzioni e spazio

Nella composizione tutte le funzioni sono integrate e legate insieme, dall’angolo computer e lettura, alla lunga panca che da la possibilità di dialogo con il divanetto antistante. Da una possibilità in più di utilizzo e visione dello spazio in quanto non ti costringe in un’unica direzione, ma ti permette di invertire la tua posizione. Sei rivolto verso la stanza, non verso il muro.
Abbiamo anche inserito una linea di led nella parte superiore per dare ancora più suggestione all’ambiente e potenziare l’illuminazione della stanza altrimenti troppo buia.

Il progetto è riuscito davvero nel suo intento iniziale, e anche questa sfida è stata raccolta e superata.
Di seguito un’immagine del prima e dopo l’intervento.

E tu? cosa aspetti a cambiare look? non esitare a contattarci!

4 Comments

  1. Nuovo look in soggiorno: un arredamento moderno dalle linee pulite - BLOG ARREDAMENTO
    30 settembre 2015

    […] Nuovo look in soggiorno: un arredamento moderno dalle linee pulite […]

    Reply
  2. Mahee Ferlini
    12 ottobre 2015

    Molto interessante!

    Reply
  3. Una parete attrezzata per la sala da pranzo per definire e completare lo spazio - Okapì - Mobili su misura
    14 giugno 2016

    […] della casa di Marzia e Andrea con l’intento di dare all’ambiente interno un’unità armonica che mancava, potenziando lo spazio contenitivo tramite una parete attrezzata, e creando una zona […]

    Reply
  4. Una parete attrezzata per la sala da pranzo per definire e completare lo spazio - BLOG ARREDAMENTO
    15 giugno 2016

    […] della casa di Marzia e Andrea con l’intento di dare all’ambiente interno un’unità armonica che mancava, potenziando lo spazio contenitivo tramite una parete attrezzata, e creando una zona […]

    Reply

Leave a Reply