La scelta del materiale ha, per chi si occupa di arredo su misura, un’importanza non solo estetica, ma anche tecnologica.
Per questo cerchiamo sempre di valutare insieme a te la scelta più adeguata al tuo spazio, proponendoti soluzioni a volte più tradizionali, e altre volte un pò fuori dagli schemi.
Ciò che ci sta a cuore è creare arredi di qualità, che soddisfino le più disparate esigenze, e che i materiali impiegati siano durevoli, piacevoli e stimolanti.

L’importanza di una scelta oculata dei materiali aiuta anche ad andare incontro ad un risparmio di risorse, e limitare l’impiego di legno, e ad avere dunque un  minore impatto sull’ambiente.
L’impiego di strutture portanti indipendenti, riutilizzabili per un secondo uso, fa si che il mobile non nasca e muoia per un solo scopo, ma si trasformi, dandoti la possibilità di risparmiare anche in termini economici.

Il legno

Okapì ama il legno in ogni sua forma, e lo rispetta. In un progetto d’interni il legno è l’elemento principe.

Utilizziamo legno di qualità, garantendone provenienze e certificazioni; studiamo con te la soluzione migliore per portare il tuo mobile al risultato che sogni.
Per gli amanti della natura legno utilizzato potrà essere lasciato al naturale, con protezione all’acqua o ad olio, oppure verniciato con colori all’acqua, delle gamme da noi proposte. La vena del legno potrà così rimanere visibile, ed arricchire il vostro ambiente.

L’alluminio

L’alluminio è un materiale dalle mille risorse: disponibile in natura in grosse quantità, è totalmente riciclabile e riutilizzabile, e soprattutto estremamente leggero e di facile lavorazione.
L’impiego di barre di alluminio estruso per la costruzione di mobili su misura è una via già percorsa da altri produttori specializzati, e anche noi riteniamo sia una grossa risorsa per andare incontro ad esigenze particolari di forma, spazio, risparmio.
La sua resistenza assicura solidità e stabilità, ma nello stesso tempo una facilità di montaggio e flessibilità nell’impiego che non ha eguali.
Si possono creare strutture per armadi, cucine, librerie, lasciarle a vista oppure nasconderle dietro pannelli in legno o di altro materiale.

L’impiego è davvero infinito e tutto da sperimentare!

Finiture

Altrettanto importante è lo studio del colore, degli accostamenti cromatici, e sia per il tuo arredo, che per l’ambiente circostante, creando un’armonia di insieme che vi faranno vivere al meglio la vostra casa.
Il colore è vita, influenza molte delle nostre funzioni, e per questo non è un’aspetto da sottovalutare all’interno di una casa.

Colore, materiale, forma vanno progettate insieme.

A seconda del tipo di finitura si può avere un effetto liscio, come ad esempio una laccatura, o ottenere un effetto molto più caldo e tattile se si pensa ad un legno lasciato naturale, magari trattato solamente con una mano di olio protettivo.
Ad un legno può essere accostato un colore, una fantasia, un tessuto.

Insomma, c’è davvero da divertirsi!