Okapì offre diversi servizi oltre alla progettazione di mobili su misura.
Siamo in grado di fornire la nostra professionalità per la stesura di interi progetti di interni, per la ristrutturazione di case, uffici, negozi, etc., per lo studio di particolari soluzioni architettoniche e spaziali che richiedono l’intervento di un architetto on line e sul campo, come ad esempio in ambienti molto ristretti, mansarde, aree soppalcabili, etc.

La casa è lo spazio dove viviamo la maggior parte della nostra vita, dove intessiamo rapporti con persone importanti, dove creiamo i nostri angolini, dove facciamo insomma venire fuori noi stessi per quelli che siamo.

Schizzo di un interno con diversi materiali.

Progettare casa è dunque il primo passo per creare intorno a se un ambiente che sia confortevole, armonico e bilanciato; comodità e praticità si uniscono alla bellezza degli arredi per creare uno spazio unico e ben pensato.

Renderizzazione di un interno dove si vogliono percepire i volumi puri.

Progettare casa

Quando si compra una casa, o si va a vivere in affitto, e si vuole rendere lo spazio migliore, occorre avere un’idea generale dell’impronta da dare agli ambienti interni.
Progettare casa per Okapì vuol dire prima di tutto pensare all’armonia generale degli spazi: si dovrà percepire una volta entrando, un’unità, come in un abbraccio, grazie a materiali e volumi, che non creino senso di oppressione, ma che piuttosto facciano da “quinta” alla nostra vita e ai nostri oggetti.

Abbassamenti di solai, scorci su altri ambienti, luci, colori e materiali, sono tutti elementi che possono contribuire ad una efficace progettazione di interni ; non porsi mai il limite di ciò che siamo abituati a vedere, ma pensiamo piuttosto a costruire gli arredi e gli spazi su di noi. Non pensiamo alla moda, pensiamo a ciò che ognuno può esprimere.

Tagli di luce nel controsoffitto: l’ambiente risulta valorizzato e non banale. Progetto in collaborazione con Gl2Oarchitettura

Sistemazione di un interno con travi a vista e camino moderno. – Progetto in collaborazione con RuattiStudio Architetti

La nostra sfida principale è quella di soddisfare le richieste che ci vengono fatte mettendo a disposizione la professionalità e impegno, dalla stesura di un progetto generale alla realizzazione di tutti gli arredi su misura.

Ristrutturare

Se devi ristrutturare la tua casa, o ne hai comprata una ma vorresti fare delle modifiche, Okapì può esserti d’aiuto!
Proponiamo la nostra consulenza, che va dalla progettazione di interni in generale, alla stesura di pratiche edilizie, alla realizzazione dei tuoi spazi con arredo su misura per te.

Studio di fattibilità per il recupero di un sottotetto

Siamo in grado di seguire i lavori con la nostra impresa di fiducia, l’Impresa Gallo, con cui collaboriamo da tempo.
Potremo così definire insieme sin dalle prime fasi del progetto le finiture e i materiali, le volumetrie degli ambienti in base alla luce, giocare con i colori per allargare o restringere uno spazio, e non intervenire a posteriori rischiando scelte sbagliate.

Ristrutturazione di una cascina con inserimento di camino e nuova scala. – lavori eseguiti da Impresa Gallo.

Ristrutturazioni case.

Case piccole: come ottimizzare gli spazi

Sempre più frequenti sono i casi in cui ci troviamo di fronte a spazi ridotti, case molto piccole, monolocali dove si ha la necessità di un progetto su misura per ottimizzare l’utilizzo degli ambienti.
Gli spazi piccoli possono dare grandi soddisfazioni e se progettati come si deve possono eliminare quella sensazione di chiusura e oppressione, e risultare bilanciati.

Ogni cm può essere prezioso, e ci deve essere una particolare cura per quelle che sono le scelte di materiali e colori, in quanto scelte sbagliate potrebbero rimpicciolire ulteriormente o non valorizzare l’ambiente.

Progettazione di interni di un appartamento di poco più di 20mq

 

Viste di progetto di interni

contattaci per un preventivo

 

 

4 Comments

  1. Arredare spazi piccoli - Okapì - mobili su misura
    3 dicembre 2014

    […] progettazione interni […]

  2. Arredare spazi piccoli: una casa intera in 20mq - BLOG ARREDAMENTO
    3 dicembre 2014

    […] Progettare lo spazio vuol dire confrontarsi con dimensioni, quantità di luce, finiture, e tutto ciò che contribuisce a creare un’armonia in ciò che ci circonda, e che sarà il luogo in cui vivremo. […]

  3. Monolocale work in progress! - BLOG ARREDAMENTO
    16 febbraio 2015

    […] cantiere. Meno di 20 mq in cui è concentrato tutto ciò che serve per vivere. Il rischio nell’ arredare spazi piccoli è di sentirsi oppressi, e per questo i materiali, i colori, e le dimensioni vanno scelte con cura. […]

  4. Come arredare un monolocale? Su misura è meglio! - BLOG ARREDAMENTO
    31 marzo 2015

    […] un monolocale, bisogna pensare che non tutti gli arredi standard sono ottimali, per questo una progettazione su misura può essere la giusta soluzione a qualsiasi problema di spazio e di armonia di forme. […]